INSEGNANTI PER IL NEPAL
ROBY PIANTONI
Chi siamo
INSEGNANTI PER IL NEPAL - Associazione Roby Piantoni O.N.L.U.S.
(Progetto in collaborazione con Friends of Nepal - Kathmandu)

Il progetto Insegnanti per il Nepal ha come obiettivo il sostegno economico della scolarizzazione dei bambini che vivono nei villaggi presenti nella Valle del Makalu, Nepal.

La prima fase del progetto prevedeva l’aiuto ad un’unica scuola, la Prabuddha Primary School di Norbuchaur, un piccolo villaggio a 2 giorni di cammino dalla cittadina di Kandbhari su cui si era concentrata l’attenzione di Roby.

Nei mesi di Ottobre 2010 ed Ottobre 2011 i soci fondatori dell’associazione Roby Piantoni si sono recati in Nepal per consegnare del materiale scolastico e concordare con le famiglie e il maestro della scuola le necessità a cui destinare i fondi raccolti. Il governo nepalese garantisce unicamente la fornitura di un libro di testo per ogni alunno e di un unico insegnante per ogni scuola.

L’oggettiva difficoltà delle famiglie di far fronte alla spesa per l’acquisto di quaderni e penne è spesso l’elementare causa della scelta di non far frequentare la scuola ai propri figli. Per questo l’associazione vuole garantire ai bambini la possibilità di frequentarla senza gravare sull’economia della famiglia.

Perciò l’Associazione ha deciso di portare il proprio sostegno anche ad altre scuole, visitate durante il viaggio. I fondi che saranno raccolti serviranno quindi a sostenere le scuole di 7 villaggi frequentate complessivamente da circa 600 bambini e una ventina di insegnanti.
© 2012 Associazione Roby Piantoni O.N.L.U.S.
Design Jessica Penati
Seguici anche su